Prefazione

Indice

Raccontare la tecnologia
Grazie per il vostro sostegno a Mercurial
Ringraziamenti
Convenzioni usate in questo libro
Usare gli esempi di codice
Safari® Books Online
Come contattarci

Raccontare la tecnologia

Alcuni anni fa, quando cominciai a sentire il desiderio di spiegare perché credevo che il controllo di revisione distribuito fosse importante, questo campo era talmente nuovo che la letteratura pubblicata da offrire come riferimento alle persone interessate era quasi inesistente.

Sebbene a quel tempo fossi abbastanza impegnato a lavorare sui meccanismi interni di Mercurial, mi misi a scrivere questo libro perché sembrava il modo più efficace di aiutare il software a raggiungere il grande pubblico, accompagnandolo con l’idea che il controllo di revisione dovesse essere distribuito per natura. Rendo il libro disponibile online secondo i termini di una licenza liberale per la stessa ragione: per diffondere il messaggio.

Un buon libro di software possiede un ritmo familiare che assomiglia da vicino al racconto di una storia: che cos’è questa cosa? Perché è importante? Come mi aiuterà? Come si usa? In questo libro, provo a rispondere a queste domande per il controllo di revisione distribuito in generale e per Mercurial in particolare.

Grazie per il vostro sostegno a Mercurial

Acquistando una copia di questo libro state sostenendo il continuo sviluppo e la libertà ininterrotta di Mercurial in particolare e del software libero e open source in generale. O’Reilly Media e io stiamo donando le mie royalty sulle vendite di questo libro alla Software Freedom Conservancy (http://www.softwarefreedom.org/) che fornisce supporto in termini di personale e di assistenza legale a Mercurial e a un certo numero di altri progetti software open source importanti e meritevoli.

Ringraziamenti

Questo libro non esisterebbe se non fosse per gli sforzi di Matt Mackall, l’autore e capo progetto di Mercurial. Lo assistono abilmente centinaia di collaboratori volontari sparsi in tutto il mondo.

I miei figli, Cian e Ruairi, si sono sempre fatti trovare pronti per aiutarmi a rilassarmi con meravigliosi e spericolati giochi da bambini. Vorrei anche ringraziare la mia ex moglie, Shannon, per il suo supporto.

I miei colleghi e amici hanno fornito aiuto e sostegno in innumerevoli modi. Questa lista di persone non può che essere decisamente incompleta: Stephen Hahn, Karyn Ritter, Bonnie Corwin, James Vasile, Matt Norwood, Eben Moglen, Bradley Kuhn, Robert Walsh, Jeremy Fitzhardinge, Rachel Chalmers.

Ho sviluppato questo libro pubblicamente, mettendo sul sito web del libro le bozze dei capitoli mano a mano che li completavo. I lettori mi hanno poi mandato le loro opinioni usando un’applicazione web da me creata. Al momento in cui ho terminato il libro, più di 100 persone avevano inviato il proprio parere, un numero impressionante considerando che il sistema di commenti è stato attivo solo per circa due mesi verso la fine del processo di scrittura.

In particolare, vorrei esprimere la mia riconoscenza alle seguenti persone, che tra loro hanno contribuito più di un terzo del numero totale di commenti. Vorrei ringraziarli per la cura e l’impegno che hanno messo nel fornire un giudizio talmente tanto dettagliato.

Martin Geisler, Damien Cassou, Alexey Bakhirkin, Till Plewe, Dan Himes, Paul Sargent, Gokberk Hamurcu, Matthijs van der Vleuten, Michael Chermside, John Mulligan, Jordi Fita, Jon Parise.

Vorrei anche ringraziare le tante persone che mi hanno aiutato notando errori e fornendo utili suggerimenti in ogni parte del libro.

Jeremy W. Sherman, Brian Mearns, Vincent Furia, Iwan Luijks, Billy Edwards, Andreas Sliwka, Paweł Sołyga, Eric Hanchrow, Steve Nicolai, Michał Masłowski, Kevin Fitch, Johan Holmberg, Hal Wine, Volker Simonis, Thomas P Jakobsen, Ted Stresen-Reuter, Stephen Rasku, Raphael Das Gupta, Ned Batchelder, Lou Keeble, Li Linxiao, Kao Cardoso Félix, Joseph Wecker, Jon Prescot, Jon Maken, John Yeary, Jason Harris, Geoffrey Zheng, Fredrik Jonson, Ed Davies, David Zumbrunnen, David Mercer, David Cabana, Ben Karel, Alan Franzoni, Yousry Abdallah, Whitney Young, Vinay Sajip, Tom Towle, Tim Ottinger, Thomas Schraitle, Tero Saarni, Ted Mielczarek, Svetoslav Agafonkin, Shaun Rowland, Rocco Rutte, Polo-Francois Poli, Philip Jenvey, Petr Tesałék, Peter R. Annema, Paul Bonser, Olivier Scherler, Olivier Fournier, Nick Parker, Nick Fabry, Nicholas Guarracino, Mike Driscoll, Mike Coleman, Mietek Bák, Michael Maloney, László Nagy, Kent Johnson, Julio Nobrega, Jord Fita, Jonathan March, Jonas Nockert, Jim Tittsler, Jeduan Cornejo Legorreta, Jan Larres, James Murphy, Henri Wiechers, Hagen Möbius, Gábor Farkas, Fabien Engels, Evert Rol, Evan Willms, Eduardo Felipe Castegnaro, Dennis Decker Jensen, Deniz Dogan, David Smith, Daed Lee, Christine Slotty, Charles Merriam, Guillaume Catto, Brian Dorsey, Bob Nystrom, Benoit Boissinot, Avi Rosenschein, Andrew Watts, Andrew Donkin, Alexey Rodriguez, Ahmed Chaudhary.

Convenzioni usate in questo libro

Per il testo di questo libro sono state adottate le seguenti convenzioni tipografiche.

Corsivo

Indica nuovi termini, URL, indirizzi email, nomi di file ed estensioni di file.

Spaziatura fissa

Usato per i listati dei programmi e all’interno di paragrafi che fanno riferimento a elementi di programmazione come variabili o nomi di funzione, database, tipi di dato, variabili d’ambiente, istruzioni e parole chiave.

Spaziatura fissa in grassetto

Mostra comandi o altro testo che dovrebbe essere digitato letteralmente dall’utente.

Spaziatura fissa in corsivo

Mostra testo che dovrebbe essere sostituito da valori forniti dall’utente oppure determinati dal contesto.

[Suggerimento]Suggerimento

Questa icona indica un consiglio, suggerimento, o nota generale.

[Attenzione]Attenzione

Questa icona indica un avvertimento.

Usare gli esempi di codice

Questo libro ha il compito di aiutarvi a svolgere il vostro lavoro. In generale, potete usare il codice che trovate in questo libro nei vostri programmi e nella vostra documentazione. Non è necessario che ci contattiate per chiedere il permesso, a meno che non stiate riproducendo una porzione significativa del codice. Per esempio, non avete bisogno di un permesso per scrivere un programma che usa diversi frammenti di codice estratti da questo libro, ma dovete richiedere un permesso se desiderate vendere o distribuire un CD-ROM di esempi tratti dai libri pubblicati da O’Reilly. Non ci vuole alcun permesso per rispondere a una domanda citando questo libro e riproducendo codice di esempio, ma dovete richiedere un permesso per incorporare nella documentazione di un vostro prodotto una quantità significativa di codice proveniente da questo libro.

Apprezziamo, ma non richiediamo, l’attribuzione del materiale utilizzato. Un’attribuzione di solito include il titolo, l’autore, l’editore e il codice ISBN. Per esempio: “Titolo del libro di Qualche Autore. Copyright 2008 O’Reilly Media, Inc., 978-0-596-xxxx-x.”

Se credete che il vostro utilizzo del codice di esempio ricada fuori dai confini della correttezza o dei permessi illustrati sopra, sentitevi liberi di contattarci all’indirizzo email .

Safari® Books Online

[Nota]Nota

Quando vedete un’icona Safari® Books Online sulla copertina del vostro libro tecnico preferito, questo significa che quel libro è disponibile attraverso la libreria Safari di O’Reilly Network.

Safari offre una soluzione più vantaggiosa rispetto agli e-book. È una libreria virtuale che vi permette di effettuare facilmente ricerche su migliaia di libri tecnici, copiare e incollare gli esempi di codice, scaricare capitoli e trovare risposte veloci quando avete bisogno delle informazioni più accurate e recenti. Provatelo gratis all’indirizzo http://my.safaribooksonline.com.

Come contattarci

Per favore spedite commenti e domande riguardanti questo libro all’editore:

O’Reilly Media, Inc.
1005 Gravenstein Highway North
Sebastopol, CA 95472
800-998-9938 (negli Stati Uniti o in Canada)
707-829-0515 (internazionale o locale)
707 829-0104 (fax)

Abbiamo predisposto una pagina web dedicata a questo libro, dove elenchiamo errata, esempi e qualsivoglia informazione aggiuntiva. Potete accedere a questa pagina (relativa alla versione inglese del libro) all’indirizzo:

http://www.oreilly.com/catalog/9780596800673

Per inviare un commento o porre domande tecniche su questo libro, spedite un’email a:

Per maggiori informazioni sui nostri libri, sulle conferenze, sui Centri di Risorse, e su O’Reilly Network, visitate il nostro sito web all’indirizzo:

http://www.oreilly.com

Volete rimanere aggiornati? Abbonatevi al feed delle modifiche per il libro italiano.

Copyright 2006, 2007, 2008, 2009 Bryan O’Sullivan. Icone realizzate da Paul Davey alias Mattahan.

Copyright 2009 Giulio Piancastelli per la traduzione italiana.