Appendice C. Installare Mercurial dai sorgenti

Indice

Sistemi di tipo Unix
Windows

Sistemi di tipo Unix

Se state usando un sistema di tipo Unix che include una versione sufficientemente recente di Python (2.3 o superiore), installare Mercurial dai sorgenti è facile.

  1. Scaricate un archivio dei sorgenti recente da http://www.selenic.com/mercurial/download.

  2. Estraete i contenuti dell’archivio:

    gzip -dc mercurial-VERSIONE.tar.gz | tar xf -
  3. Posizionatevi nella directory dei sorgenti ed eseguite lo script di installazione che assemblerà Mercurial e lo installerà nella vostra directory personale.

    cd mercurial-VERSIONE
    python setup.py install --force --home=$HOME

Una volta che l’installazione è terminata, Mercurial si troverà nella sottodirectory bin della vostra directory personale. Non dimenticate di assicurarvi che questa directory sia presente nel percorso di ricerca della vostra shell.

Probabilmente avrete bisogno di impostare la variabile d’ambiente PYTHONPATH in modo che l’eseguibile di Mercurial possa trovare il resto dei pacchetti di Mercurial. Per esempio, sul mio portatile, ho impostato il valore di quella variabile a /home/bos/lib/python. Il percorso esatto dipende da come Python è stato installato sul vostro sistema, ma dovrebbe essere facile da scoprire. Se non siete sicuri, date un’occhiata alle informazioni precedentemente stampate dallo script di installazione e cercate il luogo in cui i contenuti della directory mercurial sono stati installati.

Windows

Assemblare e installare Mercurial sotto Windows richiede una varietà di strumenti, una certa quantità di conoscenze tecniche e una considerevole dose di pazienza. Vi suggerisco vivamente di non seguire questa strada se siete un «utente occasionale». A meno che non intendiate lavorare su Mercurial, vi raccomando invece di usare un pacchetto di installazione eseguibile.

Se avete intenzione di assemblare Mercurial dai sorgenti su Windows, seguite le direttive «pratiche» sul wiki di Mercurial all’indirizzo http://www.selenic.com/mercurial/wiki/index.cgi/WindowsInstall e aspettatevi che il processo comporti lo svolgimento di numerose operazioni complicate.

Volete rimanere aggiornati? Abbonatevi al feed delle modifiche per il libro italiano.

Copyright 2006, 2007, 2008, 2009 Bryan O’Sullivan. Icone realizzate da Paul Davey alias Mattahan.

Copyright 2009 Giulio Piancastelli per la traduzione italiana.