Benvenuti a Mercurial: la guida definitiva

Questo è il sito web del libro “Mercurial: la guida definitiva”, traduzione italiana del libro inglese “Mercurial: The Definitive Guide” scritto da Bryan O’Sullivan e pubblicato da O’Reilly Media nel 2009.

Mercurial è un sistema per il controllo di revisione veloce e leggero, progettato per gestire progetti distribuiti di grandi dimensioni in maniera semplice ed efficiente. Il libro vi spiega nei dettagli cos’è, perché dovreste interessarvene e come usarlo in maniera efficace.

Leggete il libro online o compratene una copia

Il contenuto della traduzione italiana è liberamente disponibile online. Attualmente, la traduzione italiana non è pubblicata da nessun editore, perciò se il libro vi piace e volete sostenere l’autore (e la causa del software libero) potete acquistare una copia del libro in inglese, per esempio da Amazon.com o da O’Reilly Media.

Potete contribuire anche voi!

Il codice sorgente della traduzione italiana del libro è disponibile attraverso un repository Mercurial ospitato da Bitbucket. Sentitevi liberi di clonarlo, fare le vostre modifiche e spedire i cambiamenti al traduttore. Se avete Mercurial installato, ottenere una copia dei sorgenti non vi costerà più di qualche secondo del vostro tempo:

hg clone http://bitbucket.org/gpiancastelli/hgbook-it

Se siete utenti Bitbucket, il servizio offre la possibilità di clonare repository attraverso l’interfaccia web, nonché di richiedere che le modifiche di un clone vengano estratte e propagate al repository originale.

A differenza della versione inglese, le pagine web della versione italiana del libro non includono un sistema di commenti. Il modo migliore per segnalare problemi, errori, o sviste e comunicare suggerimenti è quello di usare l’apposito strumento messo a disposizione da Bitbucket. In alternativa, potete inviare un’email all’indirizzo [email protected] per contattare direttamente Giulio Piancastelli, l’autore della traduzione italiana.

Come aiutare Mercurial e il software libero

Mercurial è un progetto membro della Software Freedom Conservancy (SFC), una meravigliosa organizzazione no-profit che offre ai progetti membro un supporto legale e amministrativo.

Bryan O’Sullivan ha deciso di donare le proprie royalty sulle vendite di questo libro alla Software Freedom Conservancy e incoraggia anche i lettori a supportare il lavoro di questa organizzazione.

La SFC può accettare donazioni (esenti dalle tasse secondo la disposizione IRS 501(c)(3), all’interno degli Stati Uniti) per conto dei suoi progetti membro. Se volete supportare Mercurial direttamente, considerate la possibilità di fare una donazione alla SFC per destinarla al progetto.

Se volete aiutare gli sviluppatori di software libero a fornire il proprio importante servizio pubblico senza essere ostacolati da problemi legali, considerate la possibilità di fare una donazione al Software Freedom Law Center, un centro legale che costituisce un’organizzazione gemella della SFC.

Volete rimanere aggiornati? Abbonatevi al feed del libro italiano.

Copyright 2006, 2007, 2008, 2009 Bryan O’Sullivan. Icone realizzate da Paul Davey alias Mattahan.

Copyright 2009 Giulio Piancastelli per la traduzione italiana.